Home > Tours > Sardegna: le 10 spiagge più belle


Sardegna: le 10 spiagge più belle

da visitare assolutamente durante il tuo soggiorno

Molti dei nostri ospiti mi chiedono quali spiagge visitare durante il loro soggiorno. Quali sono le spiagge più belle dell'intera Sardegna, oppure quali sono le spiagge migliori nei dintorni di Olbia e raggiungibili in pochi minuti dall'hotel Stefania. 

In tutta onestà devo ammettere che rispondere a questa domanda è sempre difficile per me, perchè fortunatamente le spiagge della Sardegna sono praticamente tutte meravigliose ed io che sono così innamorata della mia terra trovo difficile consigliarne una piuttosto che un'altra. Mi capita spesso di dare una risposta d'impulso, rispondendo con la prima spiaggia che mi viene in mente in quel momento per la sua bellezza, e un minuto dopo richiamo il mio ospite per aggiungere che però anche la caletta successiva merita una visita, oppure che facendo ancora cinque minuti di macchina potrebbe godere di uno scorcio dai colori caraibici o di una spiaggetta romantica da visitare al tramonto. 

Capirete quindi che stilare una classifica delle 10 spiagge più belle della Sardegna per me è un compito troppo arduo. Mi sono quindi limitata a redigere questo elenco delle 10 spiagge da visitare assolutamente durante un soggiorno nel nostro hotel, ed in ogni caso per farlo o ho dovuto farmi forza ed escluderne alcune che davvero meritavano di trovarsi in graduatoria... ma mi ero ripromessa di citarne solo 10 per non dilungarmi troppo, quindi così farò e lascerò le altre spiagge per altri post.

Ecco quindi l'elenco delle mie 10 spiagge preferitenei dintorni del nostro Hotel Stefania

1. Spiaggia Pittulongu

Non potevo non iniziare dalla spiaggia di fronte all'Hotel Stefania, la spiaggia di Pittolungo che è anche una delle più belle del territorio, e vi assicuro che non sono solo io a dirlo (che certamente sono di parte), ma anche decine e decine di visitatori che ogni anno restano incantati dalla bellezza di questa ampia spiaggia di sabbia bianchissima e finissima, lambita da un mare che degrada dolcemente. La Playa di Pittulongu, nota anche come Puntale Lungo, è una splendida ed estesa ‘mezzaluna’ di sabbia incastonata tra le punte Muriscinu e Filiu, sulla quale si affaccia il nostro hotel.

2 Spiaggia Bianca a Golfo Aranci

La Spiaggia Bianca si trova nel comune di Golfo Aranci. Dall'hotel Stefania si raggiunge guidando verso nord pochi minuti in auto e proseguendo per una stradina sterrata una volta arrivati in prossimità del residence Spiaggia Bianca. Una volta arrivati c'è un parcheggio (a pagamento). Per raggiungere la spiaggia si cammina per qualche metro attraverso qualche duna di sabbia punteggiata da gigli selvatici e dalla macchia mediterranea, dopodichè ci si trova davanti una caletta di sabbia biachissima, quasi abbagliante nelle giornate di sole. Il fondale è basso per parecchi metri e l'acqua ha colori che vanno dall'azzurro al turchese allo smeraldo. Qui si può godere di un panorama incantevole, alla vista dell'Isola di Tavolara, di Golfo Aranci e di tutta la costa fino a Capo Coda Cavallo. 

3 Cala Sabina 

La spiaggia di Cala Sabina si trova lungo la costa nord del promontorio di Capo Figari, sempre nel comune di Golfo Aranci in Gallura, nella costa nord-orientale della Sardegna.
Cala Sabina è un arenile di sabbia bianca e molto fine che sembra farina. La spiaggia, ampia circa 300 metri è circondata da dune coperte da ginepri e dalla macchia mediterranea. Il fondale è basso per molti metri e il colore dell'acqua è caraibico.

4 Marinella

La celebre Spiaggia di Marinella, si trova in località Porto Rotondo, lungo la bellissima costa del nord Sardegna, sempre in provincia di Olbia Tempio. Raggiungibile dall'Hotel Stefania in circa 15 minuti di auto.
La spiaggia di marinella è una delle più ampie della zona ed ha la fortuna di essere riparata dal vento che soffia da ponente, uno dei predominanti in estate. L'arenile è formato da sabbia finissima e bianchissima. Il fondale è basso e degrada dolcemente, rendendo questa spiaggia particolarmente adatta alla balneazione e ai giochi dei bambini, mentre alle sue spalle vi si trovano servizi di ogni genere dai ristoranti agli stabilimenti balneari.  

5. Cala Sassari

Vicino alla Spiaggia Bianca, Cala Sassari è un'altra spiaggia di arenile bianco e fine come la farina poco distante dall'Hotel Stefania. La spiaggia non è molto grande. Si arriva da una piccola strada sterrata percorribile con la maggior parte delle utilitarie. Fondale basso, acqua limpida e turchese. Spiaggia attrezzata e con molti servizi.

6. Cala Banana

Ancora una spiaggia stupenda ad appena 5 minuti dal nostro hotel. Cala Banana è una spiaggetta quasi mai troppo affollata. Superato il Lido di Pittulongu, troverete un bivio segnalato con un cartello turistico Nodu Pianu. Seguite fino ad una biforcazione dove dovrete tenere la sinistra. Proseguite fino a due piccole radure ai bordi della carreggiata, parcheggiate e seguite la stradina in terra battuta che porta alla spiaggia: una piccola distesa di sabbia bianca e fine, all'estremità della quale troviamo due piccole scogliere. 
Cala Banana è un piccolo arenile immerso nella natura gallurese, lambito da uno specchio d'acqua cristallino dal fondale basso e sabbioso.

7. Porto Istana

Dirigendosi a Sud, superata Olbia e le vecchie saline, al limite settentrionale dell’area marina protetta di Capo Coda Cavallo si trova la baia di Porto Istana, ai piedi di capo Ceraso, un promontorio granitico nella frazione di Murta Maria . Porto Istana è un insieme di quattro calette separate da piccole propaggini rocciose e denominate con numeri ordinali partendo da nord. Le spiagge sono arenili di sabbia soffice, bianchissima e lambite da un'acqua dai colori mozzafiato. Il fondale è basso e sabbioso.

8. Sos Aranzosos o Aranzos

A meno di 10 minuti di auto in direzione nord è possibile imbattersi in questa piccola caletta, considerata una delle spiagge più affascinanti di Golfo Aranci. Ancora un arenile di sabbia finissima e bianchissima contornato dal verde della macchia mediterranea e dal turchese del mare di sardegna. Una spiaggia appartata, raggiungibile dopo una camminata a piedi di qualche minuto che vi ripagherà senza dubbio della "fatica" grazie alla sua bellezza ma anche alla tranquillità, dato che anche in estate è difficilmente troppo affollata.

9. Spiaggia Bados

5 minuti di macchina in direzione nord sono sufficienti per raggiungere un altro gioiello: la spiaggia di Bados, una delle più grandi della regione, con i suoi oltre 300 metri di arenile. Qui la sabbia è di un colore bianco leggermente tendente al grigio, e l'acqua è poco profonda per parecchi metri. 

10. Cala Moresca

Nella costa nord orientale della Sardegna, ad un paio di chilometri da Golfo aranci, si trova Cala Moresca: un insieme di due piccole calette di sabbia fine e dorata di fronte all'isolotto di Figarolo. Il mare qui è profondo e perfetto per gli amanti del diving e dello snorkeling, mentre la rigogliosa pineta che si trova alle spalle offre un riparo dal sole nelle ore più calde. 
Dalla spiaggia incamminatevi sulla mulattiera che permette di salire fino al vecchio semaforo del 1890 della marina militare a circa 340 mt di altezzaper godere di un panorama mozzafiato. Proprio da questo luogo Guglielmo Marconi nel 1932 sperimentò l'invio di segnali radiotelegrafici e radiotelefonici. 

 

 



GUARDA ANCHE

Spiaggia di Pittulongu

Le belle spiaggie del lido di Pittulongu a due passi dall' Hotel

Tutta la baia di Pittulongu non è altro che un susseguirsi ininterrotto di spiagge e calette lambite da un mare turchese. La spiaggia grande e' caratterizata da una finissima sabbia bianca. La spiaggia di Pittulongu, detta anche lido di Pittulongu, è una delle spiagge più apprezzate


Gite in Barca

Isola di Tavolara

Un transferimento privato vi accompagnera' dal vostro Hotel alla nostra imbarcazione per fare rotta verso l'Isola di Tavolara. Questo e' un luogo di leggende antiche e moderne dove sentirete storie del 18 secolo di capre selvatiche con denti d'oro e scorpirete perche' c'e' un Re di Tavolara. Potete


Gita Porto Cervo e Porto Rotondo

Visita i meravigliosi porti della Costa Smeralda, il parco giochi del ricco e famoso jetset miliardario. Questo Tour vi portera' a Porto Rotondo, Poltu Quatu e Porto Cervo. Vedrete mega-yacht, architetture uniche in armonia con la natura mediterranea e negozi esclusivi. 


Golfo Aranci

non solo spiagge meravigliose

Il nome Golfo Aranci deriva da un'errata interpretazione dei cartografi di metà XX secolo: il Gulfu di li Ranci, in gallurese, ‘golfo dei granchi’, fu tradotto con Golfo Aranci. Il paese di Golfo Aranci si estende su una lingua di terra in mezzo al mare, affacciata sul golfo


XXX