• EN
  • Isola di Tavolara

    Un'escursione imperdibile durante la tua vacanza in Sardegna

    L'isola di Tavolara,  un colosso di granito punteggiato di verde mediterraneo, selvaggia e incontaminata, è il fulcro dell’Area Marina Protetta di Tavolara e Capo Cavallo

    Lunga circa 6 km, larga appena 1 km, l'isola di Tavolara è una montagna calcarea e granitica che si erge fino a 565 metri sul livello del mare, proprio di fronte alla spiaggia di Pittulongu ed al nostro hotel Stefania.

    L'isola di tavolara è una escursione ideale per godere di spiagge bianche e mare cristallino. Tra le più belle citiamo Punta Spalmatore, dove una lunga lingua di sabbia lambita da un mare assolutamente limpido collega l'isola di tavolara ad un piccolo isolotto. Qui il fondale basso degrada dolcemente offrendo uno scenario imperdibile, da ammirare anche dalle alture dell'isola. Le acque di Tavolara sono rinomate per lo snorkeling ed il diving. Gli amanti delle immersioni a Tavolara possono trovare attrazioni come il relitto sommerso della San Giuseppe  visitare  fondali suggestivi Cala Cicale, il Grottone, a Secca dell’Elefante e Teddja Liscia, dove è facile incontrare murene, barracuda, dentici argentati, e posidonia oceanica.

    Ma l'isola di Tavolara non è solo spiagge e mare cristallino.

    Addentrandosi nell'isola è possibile passeggiare nella macchia mediterranea, fra piante di Ginepro, rosmarino, lentisco.

    Mentre gli amanti del trekking più esperti possono percorrere la suggestiva Via Ferrata degli Angeli, un percorso che permette di raggiungere la sommità dell’isola di Tavolara, arrampicandosi fra il cielo e il mare. Un percorso attrezzato che prevede dopo un primo tratto di trekking una serie di arrampicate per raggiungere il “Cristo”, da cui godere di un panorama mozzafiato.

    Per concludere la giornata sull'isola nel migliore dei modi, è possibile gustare una deliziosa cena a base di pesce in uno dei due ristoranti presenti, entrambi consigliati per mangiare o anche semplicemente per rilassarsi bevendo qualcosa e ammirando il paesaggio.

    Nel mese di luglio inoltre l'isola  ospita la Festa del Cinema di Tavolara, importante rassegna cinematografica cui partecipano attori e registi da tutto il mondo. Un'esperienza imperdibile con incontri con i protagonisti, mostre e proiezioni notturne sull’isola di Tavolara. 

    L'isola di Tavolara come arrivare

    L'isola di Tavolara è collegata alla Sardegna da traghetti di linea che partono da Olbia o dal più vicino Porto San Paolo. La traversata da Porto San Paolo dura appena 15/20 minuti. 

    Hotel Stefania organizza per i propri ospiti, su richiesta, escursioni in barca, così da poter godere appieno dell'isola, delle sue calette più nascoste e di tutti i migliori punti di snorkeling e diving. 


    Foto di Roberto Mura - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=32070949

    Dolce Settembre e Ottobbre 2024

    Sconto del 12% per le prenotazioni dirette e 3 giorni di servizio spiaggia per i soggiorni di minimo 5 notti

    Offerta Inizio Primavera 2024 Prenotazioni Dirette

    SCONTO 10 % (minimo 3 notti)

    Offerta Estate per Prenotazioni anticipate 2024

    SCONTO 10% (minimo 3 notti)

    OFFERTE